Atelier
Daniela Vanzetta si è formata come ceramista frequentando corsi in Svizzera francese e in Italia. Nel giugno 2010 ha superato gli esami e si è diplomata ceramista vasaia. Un’ esperienza di oltre trent’ anni le permettono di padroneggiare i vari materiali e tecniche, dall’impasto al lavoro al tornio, dalla preparazione degli smalti ai rivestimenti, con un’attenzione alle varie fasi di cottura. Ha collaborato negli atelier di sue colleghe artiste, Magda Ragazzi e Petra Weiss, entrambe di Tremona.
Nel suo atelier di Pollegio le è particolarmente gradito il grès, colorato e compatto, ricavato da argille di roccia sedimentaria. Una buona padronanza della lavorazione al tornio le permette di realizzare la maggior parte degli oggetti d’uso e decorativi. Trova però molto più rilassante e coinvolgente lasciar libere le mani e la fantasia davanti a una lastra o a un blocco di argilla dove tutto può succedere.
Altre tecniche, come il “raku” o “argilla e sabbia” o ancora la tecnica dell’imbrunitura, le creano molte soddisfazioni e sorprese e soprattutto nuove idee da sperimentare.
Questa sua passione l’ ha gratificata con riconoscimenti locali e internazioni; una sua opera è stata scelta al Concorso Internazionale delle ceramiche a Faenza nel 2001.
Cosa significa per lei la ceramica?
“Un’ immersione nella materia che mi permette di realizzare i sogni”